Esperienza PCTO

Ho svolto il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro 2022 all’interno dell’impresa sociale “EA giovani Srl” che ha sede nella mia città.

Si tratta di un’impresa sociale che nasce all’interno dell’Opera Salesiana di Macerata per permettere ai giovani di mettere a frutto il bagaglio di formazione professionale e di competenze di animazione al servizio dell’educazione dei giovani del territorio.

I principi fondamentali che caratterizzano l’azienda sono il rendere i giovani protagonisti della loro vita, creare situazioni di aggregazione valorizzando gli aspetti e le peculiarità di ogni ragazzo, il rispetto degli altri e la cura dell’ambiente.

L’azienda è composta da 45 dipendenti suddivisi equamente nelle diverse aree di lavoro: 3 sono i coordinatori della società nonché i fondatori, 15 dipendenti che si occupano del servizio animazione mensa, 3 si occupano del centro diurno “Ci sono anch’io”, 20 sono operatori nei centri di animazione estiva, 3-4 sono impegnati nei progetti sociali, ed 1 è coordinatore per il progetto scuola.

Io sono stato inserito tra i coordinatori dell’azienda, e mi ha affiancato Marco, il mio tutor aziendale.

Sono stato nell’azienda per poco più di una settimana, fino alla scoperta della mia positività al covid-19.

Lavoravo sia di mattina che di pomeriggio in orario sia scolastico che extra-scolastico.

Il mio turno di lavoro al mattino iniziava alle 9:00 e finiva alle 13:00 mentre al pomeriggio iniziava alle 15:00 e finiva alle 18:30.

Ogni giorno io mi presentavo sempre qualche minuto prima per essere sempre più puntuale possibile. Cosi perchè avevo anche la possibilità di sistemare le mie cose con tranquillità.

L’obiettivo finale ed i miei compiti principali erano quelli di imparare ad usare in autonomia i software aziendali per la fatturazione, di occuparmi della registrazione dei corrispettivi di vendita, della registrazione della contabilità, della riscossione di fatture e della compilazione di schedari sia di clienti che di fornitori, e di trovare nuove idee o nuovi eventi interessanti.

Durante il mio periodo di permanenza all’interno dell’azienda, ho imparato moltissimo.

I primi giorni, il mio tutor Marco è stato sempre al mio fianco e mi ha permesso di lavorare con lui.

Insieme a lui ho imparato ad usare il software online utilizzato dalla società, e successivamente ho cercato di inserirmi al meglio nelle complesse dinamiche aziendali.

Dopo qualche tempo, il primo compito che mi ha chiesto di svolgere da solo è stato quello di compilare gli schedari di tutti i clienti e fornitori, e anche di occuparmi della gestione della corrispondenza.

Mi sono sentito benissimo: la responsabilità e la fiducia accordatami mi hanno spinto a dare il massimo.

Dopo i primi giorni di permanenza all’interno della società mi sono sentito molto più sicuro di me. I successivi compiti assegnati dal tutor sono stati via, via più semplici da svolgere.

Nel complesso il mio percorso di Alternanza Scuola-Lavoro all’interno dell’impresa sociale “EA Giovani Srl” è stato positivo, in tutti i sensi.

Ho capito i miei limiti, ho capito dove devo migliorare, e mi reputo soddisfatto del lavoro svolto e penso anche che sia stato un’ottima opportunità.

Inoltre reputo che questo tirocinio è stato un’esperienza fondamentale per la mia formazione. Mi ha permesso di avere una conoscenza diretta e concreta di cosa vuol dire lavorare.

Le competenze acquisite e i concetti appresi costituiranno un utile bagaglio personale per la costruzione del mio futuro. Pertanto, spero vivamente di poter ripetere tale esperienza al più presto.

EAGiovani (@EaGiovani) / Twitter