Cos’è un e-commerce?

Non c’è una definizione di e-commerce univoca che ci dica in maniera chiara un e-commerce cos’è.
“E-commerce può riferirsi all’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet”
In linea generale possiamo dire che questa definizione è corretta, anche se entrano in gioco molte variabili che non considera.

Un e-commerce è composto da molti fattori, che ne differenziano la tipologia, e coinvolge diverse discipline; dall’informatica tecnica alla comunicazione, dal marketing alla grafica, fino alle questioni normative e legali.
Bisogna tenere conto anche delle motivazioni che spingono un’azienda a scegliere di vendere i propri prodotti o servizi tramite internet; e individuare quali sono quelle che veramente basano una grande fetta del proprio business sulla presenza online.

Esistono diversi tipi di commercio elettronico, ma noi ci soffermeremo a mostrare i più comuni:

Business to Business (B2B): è lo scambio di forniture, prodotti o servizi tra un’impresa e l’altra.

Questo tipo di commercio viene spesso automatizzato grazie a internet; e comprende un’area molto più vasta di scambi rispetto a quelli che avvengono direttamente verso il consumatore finale, in quanto ogni azienda ha peculiari necessità; ad esempio il trasporto, i servizi tecnici o informatici. Questi bisogni ovviamente vengono soddisfatti da altre aziende o imprese.

Business to Consumer (B2C): con questo termine si indicano tutte le forme di vendita online destinate direttamente al cliente.

Grazie al web la compravendita diventa più rapida, saltando gli intermediari e garantendo spesso prezzi più accessibili e un’assistenza al cliente 24 ore su 24.

Come funziona l’e-commerce

Adesso che conosciamo la definizione di e-commerce dobbiamo parlare dei servizi e-commerce. Sono infatti questi ultimi che fanno la differenza: la facilità di utilizzo, l’assistenza al cliente, la spedizione gratuita, la possibilità di reso; sono tutti aspetti del servizio e-commerce oggigiorno utili per avere successo con la propria attività di commercio elettronico.

Oltre al prodotto ed al modo in cui questo viene presentato al potenziale acquirente; sulla decisione di acquisto online influiscono infatti anche numerosi fattori ormai divenuti parte integrante delle politiche dei più grandi negozi online come Amazon; Zalando, Yoox, Privalia, Asos, ecc.